chi siamo
ANACC è nata il 25 luglio 2013 con l’obiettivo di promuovere, informare, formare non solo la comunità scientifica ma anche il paziente stesso.
Sollecitare lo sviluppo e la diffusione delle ricerche scientifiche nel campo della diagnosi e della cura dell’Angioma Cavernoso Cerebrale Familiare.
Le origini
Ci siamo conosciuti in rete, diverso tempo fa, noi tutti eravamo accomunati dall’esigenza di trarre informazioni l’uno dall’altro e di fare rete intorno alla soluzione dei nostri problemi quotidiani che potessero garantirci una migliore qualità di vita.
Siamo madri, padri o cavernoniani, cioè persone con angioma cavernoso cerebrale.
Abbiamo creato un primo gruppo su Facebook: “Noi cavernoniani”. Il termine è stato coniato da Alessandro che all’età di otto anni aveva l’esigenza di identificarsi, termine che è piaciuto a tutti.
All’inizio si davano le solite dritte: quali centri, quale miglior modo per… e si condividevano fatiche e storie e speranze. Poi dopo essersi conosciuti, si è deciso di far nascere ANACC per avere una forma giuridica e cominciare a lottare per i diritti di tutti.
ANACC supporta e sostiene anche chi ha la forma sporadica.
La nostra Mission
1
Informare e sensibilizzare la cittadinanza sulla patologia e sull’Associazione.
2
Erogare formazione e informazione sia delle persone con angioma cavernoso cerebrale che dei loro familiari circa le normative relative all’assistenza sociale e sanitaria.
3
Incoraggiare la preparazione di personale specializzato per la diagnosi, la cura, la riabilitazione e la presa in carico delle persone affette da tale patologia.
ANACC oggi
Si è costituito un Comitato Scientifico già in occasione del primo Convegno Nazionale “Non Tutti i Mal di Testa sono da Stress” del 21/09/2014 tenutosi a un anno dalla nascita.
Siamo cresciuti grazie al contributo di ogni persona che ha voluto collaborare.
Oggi ANACC è amica di Telethon, è nella rete AMaRe Puglia, fa parte di UNIAMO (Federazione Italiana Malattie Rare) ed Eurordis, ha consolidato rapporti e collaborazioni con altre associazioni, presentato progetti, presentato istanze per avere riconosciuto il diritto alla salute, è impegnata nell’inclusione scolastica, nella stesura ed implementazione dei PDTA (percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali) e siede nei principali tavoli tecnici (regionali e nazionali).
Siamo in leadership con Angioma Alliance, Cavernoma Alliance UK, Angioma Alliance Canada, Aliança Cavernoma Brasil e Cavernom Germany…
Collaboriamo attivamente con i centri di ricerca, abbiamo una rete di referenti regionali ed un referente europeo.
Non si poteva fare nulla di ciò che abbiamo raggiunto se non grazie alla rete che si è creata: alla famiglia cavernoniana che si allarga e accoglie, ascolta e forma.